
Se stai cercando i migliori foam roller e non sai quale scegliere, continua la lettura perché ti sveleremo la nostra selezione e ti spiegheremo tutto ciò che c’è da sapere a riguardo. Buona lettura!
Il Foam Roller è in grado di apportare moltissimi benefici a schiena, ritenzione idrica e cellulite.
Come spesso si sente dire, il nostro corpo è come un tempio, per questo bisogna sempre prendersene cura affinché questo tempio sia sempre in perfette condizioni.
L’attività fisica è uno dei tanti modi per aver riguardo della propria salute fisica. Sempre più spesso il fitness entra a far parte della routine di molte persone che vogliono sentirsi bene.
È pur vero che per ottenere buoni risultati è necessaria costanza e dedizione ma sopratutto, è importante non sovraccaricare il nostro fisico incorrendo in lesioni, disturbi e dolori.
Sono vari i tipi di allenamento che si possono svolgere, ma tutti sono accomunati da un aspetto, o meglio, due aspetti specifici e importantissimi: riscaldamento e defaticamento.
Lo stretching a inizio e fine workout serve ad allungare, scaldare e distendere il muscolo in modo da assicurare un ottimo recupero post workout.
Oggi vorrei parlarti di un buon alleato per scaldarsi o defaticarsi in un allenamento, ottimo anche per trattare zone del corpo contratte e doloranti: il Foam Roller.
Vedi anche : “Migliore Pistola Massaggiante“
Che Cos’è un Foam Roller
Un foam roller è ,come ci suggerisce la parola stessa, un rullo costituito di schiuma compatta e compressa, che può variare per dimensione e densità utilizzato per, come abbiamo già detto, il riscaldamento prima dello sport e per il defaticamento post allenamento, ma anche per effettuare un trattamento di rilascio miofasciale in grado di rilassare i muscoli contratti, migliorare la circolazione ed il linfodrenaggio, favorendo il miglioramento del recupero.
Come e Quando Si Usa
L’utilizzo del rullo di schiuma è estremamente semplice ed intuitivo.
Il massaggio con i roll sfrutta il rotolamento sulle zone da trattare e seguendo i molti tutorial presenti sul web, potrai effettuare dei semplici esercizi per ogni fascia muscolare che desideri trattare, sia che tu abbia bisogno di un massaggio alla schiena, sia che tu voglia distendere i muscoli dei polpacci o dei quadricipiti, un foam roller sarà quello che fa al caso tuo!
Una volta iniziato il rotolamento con il rullo di schiuma, probabilmente ti imbatterai in alcuni punti più tesi e rigidi, basterà concentrarsi in quel punto rotolando avanti ed indietro finché non sentirai di esser riuscito a sciogliere il trigger point.
Benefici del Foam Roller
Abbiamo già accennato quali siano gli effetti benefici dell’utilizzo del Foam Roller, quindi raggrupperemo i benefici qui di seguito:
- Migliora la circolazione
- Distende i muscoli
- Allevia il dolore
- Migliora la flessibilità
- Rende i muscoli più disponibili a ricevere lo stretching
- Aumenta la gamma di movimento
- Riduce temporaneamente la cellulite
Adesso è arrivato il momento di mostrarvi quali roller abbiamo in serbo per te.
I Migliori Foam Roller
1. Foam Roller Trigger Point Grid
Il Foam Roller Trigger Point offre un design brevettato costituito da materiali di ottima qualità che lo rende un rullo adatto per massaggi professionali.
Grazie alla superficie tridimensionale, otterrai un massaggio profondo e preciso che offrirà ai tuoi muscoli una perfetta distensione.
La schiuma di cui è costituito il rullo è resistente all’acqua e sopratutto non si deformerà con un lungo utilizzo.
2. Foam Roller Kalahari
Questo rullo di schiuma fa parte di un comodo e pratico set comprendente una palla riccio perfetta per effettuare massaggi di riflessologia su mani e piedi ed una palla doppia utile per massaggiare e prevenire dolori alla schiena, dolori lombari e cervicali.
Attraverso questo set potrai goderti un massaggio completo per sciogliere ogni muscolo contratto.
Per quanto riguarda il foam roller, le scanalature sono studiate per riprodurre il massaggio manuale del fisioterapista, riproducendo la tipica pressione effettuata da dita, palmo e polpastrelli. Utilizza il foam roller per rilassare e distendere i grandi gruppi muscolari.
3. Fit Nation Foam Roller
Il design del rullo Fit Nation alterna zone in rilievo e zone liscie per garantire con il massaggio la giusta attivazione della circolazione.
Non lasciare che il dolore o l’affaticamento limitino i tuoi movimenti. Un uso regolare del rullo Fit Nation regala una maggiore flessibilità.
La struttura del roller è molto solida e robusta e la larghezza è adatta al trattamento di grandi gruppi muscolari quali gambe e schiena.
4. Foam Roller Pullvar
Velocizza il tuo recupero e migliora la tua flessibilità con il rullo di schiuma Pullvar.
Composto di materiali ABS nella parte del rullo interna ed EVA nella parte esterna, entrambi non tossici ed ecologici, è l’ideale per effettuare il rilascio miofasciale.
Pullvar rimarrà con te per lungo tempo, infatti grazie alla struttura anti urto, l’ impermeabilità e la resistenza alla pressione è un rullo estremamente resistente e duraturo.
Infine il design ergonomico è studiato per una scorrevolezza perfetta durante gli esercizi di stretching e simula il massaggio manuale eseguito da mani esperte.
5. Foam Roller FFEXS
Arriviamo dunque alla nostra scelta economica.
Il foam roller FFEXS, realizzato in materiale EVA ecologico e biodegradabile, è estremamente resistente al calore e all’acqua garantendo una lunga durata di utilizzo ed è estremamente facile da pulire dopo l’uso.
Questo rullo risulta essere il migliore compromesso qualità prezzo per chi si affaccia ora sull’utilizzo dei foam roller.
Conclusioni
Quella del Foam Roller é sicuramente una pratica che è bene inserire nella propria routine di allenamento, sopratutto per coloro che si esercitano quotidianamente, poichè l’elasticità e la salute del muscolo sono gli aspetti più importanti per uno sportivo amatoriale o professionale che sia.
Una volta sperimentati i Foam Roller diventeranno parte integrante della tua vita sportiva!
Lascia un commento