
Sei alla ricerca delle migliori impastatrici planetarie sul mercato? Continua a leggere questo articolo per sapere quali modelli Backway ha selezionato per te.
Se c’è un elettrodomestico di cui ormai non si riesce a fare a meno in cucina, è l’impastatrice planetaria.
Se hai mai provato ad impastare, montare o sbattere a mano, allora già sei cosciente del fatto che quello che serve è olio di gomito.
Infatti i passaggi di lavorazione degli ingredienti, sono fondamentali per garantire un risultato soddisfacente ma sono anche , a volte, piuttosto faticosi.
Per fortuna, con l’introduzione sul mercato delle impastatrici planetarie, abbiamo la possibilità di ridurre i tempi di preparazione e di far fare il lavoro faticoso ad un braccio meccanico.
Che tu sia un fornaretto alle prime armi, sia che tu sia un professionista, sicuramente sul tuo piano di lavoro non potrà mancare questo accessorio.
Che Cos’è un’Impastatrice Planetaria?
L’impastatrice planetaria, ormai presente nella maggior parte delle cucine del mondo, è uno strumento meccanico in grado di impastare, miscelare, sbattere tutti gli ingredienti per preparazioni dolci e salate.
La parola planetaria ci suggerisce il tipo di movimento che questo braccio meccanico effettua, simile a quello effettuato dai pianeti. Per essere precisi, i movimenti sono due: rotatorio e planetario. Il primo serve ad unire gli ingredienti, il secondo, ad assicurare che tutti gli ingredienti vengano amalgamati senza che nulla si appiccichi alle pareti della ciotola.
Solitamente costituito dal corpo principale in cui è presente il motore, una ciotola per accogliere gli ingredienti, una testa movibile sulla quale devono essere inseriti i vari accessori per impastare, e i differenti ganci.
Tipologie di Ganci
La maggior parte delle impastatrici planetarie che troviamo in commercio, vengono fornite di accessori di base quali la ciotola per l’impasto, il paraschizzi e i ganci.
Quasi sempre i ganci che vengono forniti sono 3, e ognuno ha una funzione diversa e viene usato per tipologie differenti di miscelazione.
Vediamoli nel dettagio:
La foglia: questo tipo di frusta, chiamata anche frusta piatta o K, viene utilizzata per creare impasti ricchi di burro, quindi sodi ma non troppo, indicata quindi per preparazioni friabili come la pasta frolla.
Il gancio: anche chiamato spirale, viene utilizzato per lavorare impasti più duri e farinosi, con pochi grassi. Quindi è ottimo per impastare pane e pizze in quanto la forma a spirale favorisce una perfetta incordatura dell’impasto.
Frusta a filo: La più classica delle fruste, creata da fili metallicci intrecciati. È perfetta per amalgamare ingredienti più liquidi e che hanno bisogno di incorporare aria all’interno per diventare soffici e spumosi. L’ideale per montare a neve, sbattere le uova, creare pastelle e per torte soffici.
Le Migliori Impastatrici Planetarie
1. Kenwood KVL 4100S
Impastatrice planetaria, Robot da cucina con mixer,1200W, capienza di 6,7lt, acciaio inox.
Caratteristiche:
- Movimento planetario
- Funzione Pulse
- Peso: 7,7 kg
- Velocità regolabili
- Wattaggio: 1200W
- Voltaggio: 240V
- Capacità Recipiente: 6,7lt
Impastatrice dal design robusto e professionale.
Progettato per garantire una lavorazione perfetta, e attraverso il movimento rotatorio e planetario, gli impasti verranno amalgamati in maniera omogenea, evitando che i residui di impasto restino attaccati alle pareti della ciotola.
L’impastatrice planetaria Kenwood unisce l’ottima qualità dei materiali con un potente motore in grado di amalgamare anche gli impasti più duri.
Dotata di un corpo motore a 3 velocità, una ciotola con capacità di 6,7lt e 3 differenti ganci per la lavorazione dei vari impasti: a foglia, a filo e ad uncino.
Inoltre Kenwood, offre la possibilità di acquistare accessori opzionali da integrare alla macchina impastatrice, affinchè si possa utilizzare per altri tipi di preparazioni.
2. Electrolux EKM4000
Impastatrice planetaria, motore 1000W, 10 velocità regolabili, struttura in acciaio inox e alluminio pressofuso.
Caratteristiche:
- Materiale: plastica, acciaio
- Wattaggio: 1000W
- Voltaggio: 230V
- 10 Velocità
- Frequenza 50 Hz
- Coperchio paraschizzi
- 3 ganci: foglia, filo e uncino
- Apertura a pressione
Creare impasti, senza sporcare la cucina e senza usare tante ciotole, da oggi sarà possibile.
Grazie all’impastatrice Electrolux non è mai stato così facile creare impasti per torte, pizze, pane e tanto altro.
Il motore potente da 1000W, abbinata alle 10 impostazioni di velocità, renderà un gioco da ragazzi tutto il procedimento di preparazione e, la luce led di cui è dotata, farà sì che tu abbia una visione chiara dell’interno della ciotola della planetaria.
Verranno forniti 3 ganci per i vari tipi di impasto: il gancio a foglia (o K), il gancio a filo ed il gancio ad uncino.
Inoltre è possibile integrare la planetaria con accessori extra acquistabili a parte.
3. Aicok
Impastatrice planetaria con doppio gancio impastatore, poco rumorosa, paraspruzzi, contenitore in acciaio inox da 5lt, 6 velocità, senza BPA, classe energetica A+++.
Caratteristiche:
- Materiale: Acciaio inox, BPA free
- Wattaggio: 1000W
- 3 Ganci in dotazione
- Paraschizzi incluso
- 6 impostazioni di velocità
- Capacità ciotola: 5lt
Mediante il doppio gancio impastatore, con cui viene simulato il metodo di impasto manuale, l’impastatrice Aicok è in grado di miscelare facilmente anche impasti molto duri e sodi, riuscendo ad utilizzare l’intera area di lavorazione della ciotola.
Gli ingredienti non si attaccheranno ai bordi e verranno interamente integrati nell’impasto.
Il potente motore da 1000W, con le 6 velocità regolabili, garantiscono un risultato impeccabile e professionale.
Conclusione
Abbiamo parlato delle caratteristiche tipiche di queste impastatrici planetarie. La cosa che ti resta da fare ora, è valutare quali sono le tue esigenze. In base all’utilizzo che ne farai, devi tener conto della potenza del motore, della capienza e della possibilità di integrare questo strumento con accessori extra per preparazioni differenti.
Queste 3 diverse soluzioni che ti abbiamo proposto, sono state prese in considerazione dallo staff di Backway, dopo aver valutato la qualità, la funzionalità, la resistenza e il livello di soddisfazione dei clienti che hanno deciso di acquistare.
Siamo costantemente alla ricerca dei prodotti migliori per il tuo shopping, per guidarti e aiutarti a capire quale scegliere.
Lascia un commento